Quindi vuoi essere un IRCnet Operator?

Mi viene spesso chiesto come si fa a diventare un IRCnet operator, quindi ho pensato di scrivere una piccola pagina per chiarire ogni incertezza...Qui potete trovare la versione originale in inglese.

Perchè vuoi diventare un IRC Operator?

Gli IRC operators non hanno potere: Questo sta diventanto sempre più vero più passa il tempo. I giorni dove gli operatori usavano /kill per liberarsi della gente che dava fastidio sono passati da molto. Ora, quando un operatore usa /kill dovrà subire le lamentele di tutti gli altri operatori finchè non sarà annoiato a morte e gli esploderà il cervello. Non ne vale la pena.

E' soprattutto una seccatura: Non puoi più essere un "utente normale " quando la gente vede il "*" vicino al tuo nome. Sarai circondato da pesone che ti imploreranno per diventare un IRC Operator, ti chiederanno di sanare il loro canale o di rimuovere qualche K-line ma soprattutto passerai la tua vita cercando di evitare italiani che ti chiedono l'accesso al tuo server.

Diventerai insopportabile: I nuovi IRC operators, con qualche rara eccezione, diventano arroganti, ossessivi e sono fondalmente dei "newbie" ma privi della grazia di accettare questa posizione. Si ritrovano con questo potere acquisito ma realizzano che non possono farci nulla. Per ottenere questo premio nella gara della misura del pene, quando pensano di stare per vincere finiscono prendendo parte a giochi politici che non riescono nemmeno a capire, annoiando gli utenti e diventando una spina nel fianco. Questa fase finisce dopo circa 4 o 5 anni ma è una lunga condanna.

Non otterrai più rispetto ma sempre meno : Mettiti in mente che se mai diventerai un IRC operator, sarai un anonimo newbie in un mucchio di vecchie signore polemiche (beh, siamo soprattutto uomini, era per dare l'idea). Le tue opinioni non saranno ascoltate, gli altri nuovi operatori passeranno la loro vita a dimostrare quando conoscono più di te e ti ritroverai in nel mezzo di un triste incubo fatto di clown, dove tu sarai il bersaglio principale di abusi.

Quindi vuoi veramente fare questo?

A dire la verità penso che tu sia matto... Ma questa è una tua prerogativa. I criteri di selezione per i nuovi operatori variano in tutta IRCnet, nessuno è d'accordo con quello che dicono gli altri. Ecco dei modi per diventare un IRCnet Operator.

Il modo più semplice è trovare un piccolo e sospetto server da 30 utenti in quache paese oltre oceano e corrompere l'amministratore per farti dare una O-line. Questo funziona per alcune persone ma non ci sono più molti di questi server quindi non punterei su questa strada, ma se decidi di farlo, sarebbe sicuramente una frode.

Un altro modo è di portarci (su IRCnet) un bel server, abbastanza buono per la rete. Questo succede ogni tanto e se sei in Asia o nel Pacifico hai molte più possibilita' di qualcuno che sta in Europa. Se scegli questa opzione sarai probabilmente un importante figura in qualche Internet Service Provider e potresti essere la persona giusta per essere un buon operatore.

La via tradizionale è la migliore... Sii d'aiuto e gentile, e per tanto tempo. Ogni tanto ho cercato degli operatori per un nuovo server o perchè serviva del "sangue nuovo". Di solito guardo in canali come #Help o #Beginner, cerco persone con un certa conoscenza, meritevoli e soprattutto che sono compresivi verso i nuovi utenti e non cercano solamente di dimostrare quanto sono intelligenti (è per questo che evito #IRChelp). Personalmente preferisco scegliere degli operatori donna. Sono più affidabili, non ossessionate da loro status e di solito più meritevoli e gentili. Questa è una scelta personale ed è rara, su IRCnet, la maggior parte degli operatori sono dei maschi nerd. Non sto dicendo che se sei una donna dovresti cambiare sesso, ma le statistiche aiutano.

Se sei veramente serio, smetti di voler diventare un operatore e comincia a cercar di diventare una risorsa per IRCnet. Aiutaci a scrivere la documentazione, gestire le homepages dei canali, fare pubblicità alla rete e aiutare i novizi. Non hai bisogno di un "*" vicino al tuo nome per essere importante, ricordalo. La rete è qui per gli utenti, non gli operatori.

Ok... E le altre networks?

Prima di tutto, se vuoi sapere come funziona IRC, avvia un tuo server e prendi parte a una rete più piccola. Ti darà una buona conoscenza su come funziona una rete. Non sarai mai in grado di mantenere un server in una rete grande e stabile come la nostra se prima non l'hai tenuto in un network di prova per uno o due anni, ciò ti darà la conoscenza tecnica di cui hai bisogno e ti renderà più utile agli utenti, se vorrai andare avanti con IRCnet. La maggior parte delle cose che leggi qui valgono anche per le altre grandi networks, comunque direi che su IRCnet siamo molto meno restrittivi nell'amministrazione che nelle altre reti.

 


Ma chi sei tu per dire queste cose?

Nessuno. Solo un vecchio Dinosauro - Ho visto un sacco di operatori andare e venire. Sarebbe giusto dire che sono uno degli operatori che hanno mantenuto IRC da più tempo. Ho avuto la mia prima O-line nel 1989 sulla macchina di Vijay, uring.acs.virginia.edu, il primo server IRC fuori dalla Finlandia ma mi sono perso la maggior parte delle prime IRC wars poichè ero occupato a presentare il mondo ai MUDs. Ho connesso il mio primo server a IRCnet nel 1991 e ho continuato ad amministrare server da allora. Attualmente mi considero uno dei "Vecchiacci" di IRC.

Michael Lawrie ( Lorry )

*Tradotto da Eleonora Maccacaro (hobo)